Iscriviti è GRATIS!

Non sei registrato? Servizi gratuiti per te, registrati

User(Email): Password:

Password dimenticata?

NewsLetter

Ricevi gratis ricette ed aggiornamenti sul cioccolato

Email: Nome:

si accetta l' informativa sulla privacy

Accetto

Stampo 3D Albero di Natale 15x10xh20 cm+ricettario

Produttore: Decora

Vuoi realizzare un dolce a forma di albero di Natale? Questo stampo tridimensionale in antiaderente è perfetto per realizzare preparazioni dolci e salate. Include anche un ricettario.

Dimensione: Torta: 15 x 10 x 20 h cm – Stampo: 19 x 21 h cm

Prezzo: €15,67

Regalo al cioccolato

Fai un Regalo diverso dal solito

ChocoCorso

Partecipa al corso sul cioccolato dettagli

Tutti i corsi sul cioccolato

Ultime news

    Attualmente non ci sono news

Speciale gratis

Per scaricare gratis questo speciale iscriviti

Cioccolato in casa?

Scopri i segreti per prepararlo Gratis la nostra guida pratica clicca qui

Home» Feste ed Eventi News » Eventi » CHOCOCARIBE - Santo Domingo dal 28 lug-01 agosto 2008

CHOCOCARIBE - Santo Domingo dal 28 lug-01 agosto 2008

di Luigi Mosca

| venerdì 11 luglio 2008


CHOCOCARIBE - Santo Domingo dal 28 lug-01 agosto 2008

I produttori di cacao incontrano le aziende italiane del cioccolato


L’appuntamento è per il 28 luglio. Il luogo è Santo Domingo, nello spledido e affascinante

scenario della Repubblica Dominicana. E’ qui, infatti, che dal 28 luglio al 1° agosto si svolgerà ChocoCaribe, il progetto di coesione sociale e produttiva sul cacao e sul cioccolato latinoamericano promosso e organizzato dall’ IILA (Istituto Italo Latino Americano) con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, e il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, dell’Ambasciata Italiana a Santo Domingo, del Ministero dello Sviluppo Economico e delle principali istituzioni pubbliche e private dominicane, quali la Commissione Nazionale del Cacao, il Ministero dell’Agricoltura, il Centro Esportazioni e Investimenti oltre alla Camera di Commercio Italo-Dominicana.

Sono membri dell’IILA, oltre all’Italia, i 20 Paesi dell’America Latina, di cui ben 15 producono cacao. E’ per questo motivo che IILA promuove progetti come ChocoCaribe volti ad aumentare la capacità produttiva e lo sviluppo sociale dei piccoli produttori ed artigiani del cacao latinoamericani o di altri settori di primaria importanza.

Attraverso incontri di settore e corsi di alta formazione ChocoCaribe intende da un lato avvicinare i produttori di cacao dell’area Caraibica alle aziende italiane con l’ambizioso obiettivo di creare partnership commerciali e favorire il contatto con potenziali canali di approvvigionamento; dall’altro trasferire l’esperienza e l’arte dei cioccolatieri italiani

per facilitare i produttori latinoamericani nel loro sforzo teso al miglioramento della qualità per adeguare i loro prodotti alle esigenze del mercato europeo.

Oltre a 15 aziende cioccolatiere italiane , parteciperanno al ChocoCaribe, i produttori di Repubblica Dominicana, Colombia, Costa Rica, Cuba, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama e Venezuela, paesi tra i principali produttori di cacao di alta qualità del mondo.

Il programma dei 5 giorni prevede importanti appuntamenti tra cui: il seminario "Qualità, Competitività, Lavoro: tessendo reti dal cacao al cioccolato" che si terrà lunedì

28 luglio presso l’Hotel Jaragua con la partecipazione di personalità di Governo, istituzioni ed esperti del settore; l’incontro di cooperazione Economica tra i rappresentanti delle associazioni e delle cooperative di produttori latinoamericani e i rappresentanti delle imprese cioccolatiere italiane; il corso di formazione per i produttori di cacao sul miglioramento della qualità del prodotto attraverso l’ottimizzazione del processo produttivo; i corsi di formazione sugli "Elaborati di cioccolato di alta qualità: cioccolateria, pasticceria, gelateria", durante i quali saranno coinvolti cioccolatieri artigiani italiani di grande prestigio, veri "Maestri del Cioccolato" ed esperti del cacao aderenti alla Fine Chocolate Organization, il movimento

internazionale di cioccolatieri nato sotto l’egida dell’IILA per promuovere il cioccolato artigianale italiano di alta qualità e sviluppare una filiera corta del cioccolato.

ChocoCaribe si concluderà venerdì 1° agosto con una Tavola Rotonda di valutazione dei risultati raggiunti e di formulazione di proposte sui progetti e le prospettive future.

Per informazioni:

Nicola Checcarelli 339.723.4724

Martina Valentini 338.91.80.001

stampa.chococaribe@mdim.it


fonte: Ufficio Stampa Chococaribe
Vuoi approfondire questo argomento? Partecipa al corso
Ne sai di più su questo argomento? Clicca Qui
 
Articoli correlati