Ciambelline di carnevale al cioccolato, un modo semplice e sfizioso per deliziare grandi e piccoli, nel fatidico giorno del martedì grasso! Per la ricetta occorrono:

Ciambelline di carnevale al cioccolato, un modo semplice e sfizioso per deliziare grandi e piccoli, nel fatidico giorno del martedì grasso! Per la ricetta occorrono:

 

300 grammi di farina;

 

150 grammi di zucchero;

 

1,5 decilitri d’olio;

 

una scorza grattugiata di mezzo limone;

 

50 grammi di cacao amaro;

 

1 cucchiaio di farina di castagne;

 

mezza fialetta di aroma di mandorle;

 

1 uovo;

 

olio per frittura;

 

zucchero al velo.

 

Prima di tutto creiamo un impasto sodo e elastico lavorando energicamente tutti gli ingredienti, ad eccezione dello zucchero al velo. Formiamone una pallina e lasciamola riposare per circa mezz’ora, ricoprendo il composto con un panno o carta da cucina. Scopriamo l’impasto e, dividiamolo in tanti piccoli pezzi, in ognuno dei quali creiamo un buco al centro, anche aiutandoci con un dito.  Ricomponiamo infine le due estremità dei “pezzi bucati” rendendole a forma di ciambella. Friggiamo dunque le nostre ciambelle nell’olio bollente e una volta cotte, spolveriamole con zucchero al velo e… Buon gustoso carnevale!

 

 

Varianti: è possibile anche variare la ricetta, non immettendo il cacao nell’impasto, ma mescolarlo allo zucchero al velo per poi spolverarlo alla fine. Le ciambelline al cacao possono essere gustate accompagnandole alla crema pasticciera o al gelato alla vaniglia. Per i più golosi, è possibile sostituire lo zucchero al velo con zuccherini colorati!

fonte: –

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com