Mousse al cioccolato

Elisa, una nostra cara lettrice, ha decantato la mousse come la “dama” dei dolci al cioccolato. Una “dama” assai elegante, la mousse, una signora dolce e assai composta, una soffice madame francese proprio come vuole la tradizione.

La chiamiamo Mousse o spuma,  che dir si voglia, ed è la regina incontrastata di tutti i dolci al cioccolato, semplice ma pieno di gusto. Supera per difficoltà la cioccolata calda, ma non per questo è impossibile da “avvicinare”. La bella cremosa dalla chioma corvina si presta ad infinite golose varianti: che sia l’amara mandorla o la lieve vaniglia, il dolce cioccolato bianco o l’aromatico caffè a far da contrappunto allo charme del cioccolato che la contraddistingue, lei non vanta eguali.

L’ accompagnatore preferito della “dama”? solo il cucchiaino, of course.

Mousse al cioccolato

Ingredienti per la mousse al cioccolato per sei persone

Per preparare una mousse al cioccolato davvero spumosa ti servono solo 3 ingredienti:

Preparazione della spuma al cioccolato

Lascia in frigorifero la panna da montare per un’intera giornata, poi comincia a montarla con una frusta elettrica alla massima velocità.

Ora fondi il cioccolato con il burro in un pentolino. Lascia raffreddare un po’, e quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, uniscilo con la panna montata.

Riprendi a montare con il mixer per qualche minuto, e poi distribuisci il composto in sei ciotole da dolce. Lascia riposare la tua mousse di cioccolato in frigo prima di consumarla per un risultato davvero spumoso.

fonte: Ringrazio di cuore Elisa Tesone

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com