Il tartufo una prelibatezza in mille vesti diverse, qualcosa di altrettanto prezioso e delicato: il tartufo perugina, elaborato dalla ricetta del tartufo bianco perugina

ingredienti:
300 g. di cioccolato bianco
1 dl e 1\2 di panna liquida non zuccherata
30 g. di burro morbido
1 stecca di vaniglia ( si acquista nelle grandi pasticcerie )
100 g. di torrone bianco
50 g. di nocciole tostate e spellate cacao amaro in polvere

Preparazione:
Spezzettare il cioccolato bianco in una ciotola capiente, in scaglie piuttosto piccole; porre poi sul fuoco in una casseruola la panna e il burro semifuso, e la stecca di vaniglia con un sottile taglio verticale sul dorso, e quando comincia a sobollire ( le piccole bollicine che si formano lungo i bordi), spegnere il fuoco, eliminare la stecca di vaniglia e l’ eventuale burro ancora non del tutto fuso e versare la panna calda immediatamente sul cioccolato ( se sulla panna, per eccessiva cotture, si dovesse formare una piccola patina , rimuoverla prima di versare il tutto sul cioccolato).

Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno da dolci, per fondere uniformemente il cioccolato, e continuare a mescolare fino a che la panna non sarà totalmente amalgamata al cioccolato fuso e privo di grumi, che si presenterà come una morbida massa lucida del colore del cioccolato bianco. Mentre si lascia rassorare il tutto, si tagliano in scagliette il torrone e le nocciole, e si uniscono alla crema di cioccolato bianco.

Per accellerare il rassodamento, si può immergere fino a metà la ciotola in acqua fredda, stando però bene attenti a non annacquare il composto.

Quando sarà del tutto rassodato( ci vorranno 1-2 ore), si cominciano a raccogliere palline di cioccolato non più grandi di una noce, che vanno passate fra i palmi delle mani perfettamente freddi ( così si limiterà il problema dello sporco lasciato dal cioccolato suelle mani), e si realizzano delle palline perfettamente tonde.

In alternativa, se si vogliono tartufi molto più soffici, si può prelevare il cioccolato in cucchiaini quando ancora non è perfettamente rassodato, a questo punto si immergono le palline nel cioccolato amaro.

Questi dolcetti, di cui ho elaborato la ricetta dagli ingredienti del Tartufo bianco dolce della Perugina ( www. perugina.it), vanno conservati in frigo in una scatola ermetica, e vi sono differenti ” interpretazioni” sul momento in cui è meglio gustarli: si possono tirar fuori dal frigo alcuni minuti prima di servirli, in modo da renderli più soffici e caldi, oppure ( come io preferisco ), mangiarli subito appena estratti dal frigo: il calore corporeo scioglierà in odo molto gradevole il cioccolato del tartufo, e permetterà di gustare perfettamente ogni sapore.

Comuque, ognuno ha la sua sensibilità personale, e dunque si può gustare un tartufo nel modo che più si preferisce.è ottimo da servire con ogni cosa, la sera o il pomeriggio, anche con altri cibi al cioccolato,ma senza esagerare, pernon creare un effetto che appannerà il gusto di questo piccolo bocconcino.

fonte: Ringrazio Elisa Tesone

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com