La caprese una torta al cioccolato molto famosa, inviata direttamenta da una nostra assidua lettrice.

ingredienti:
5 uova
250 grammi di zucchero semolato
125 grammi di cioccolato fondente
125 grammi di mandorle pelate
75 grammi di cacao amaro zucchero a velo
per cospargere o panna montata( facoltativo)

Preparazione:
sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi;

lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice; spezzettare intanto il cioccolato in tante piccole scaglie ed unirlo al composto di uova e zucchero;

fare altrettanto con le mandorle, setacciare poi il cacao ed unirlo all’ impasto, amalgamando perfettamente. montare allora a neve fermissima gli albumi ( sollevandone una cucchiaiata, deve rimanere un rigido solco), ed uniteli poco alla volta all’ impasto, lavorando con la forchetta dal basso verso l’ alto per evitare che gli albumi si smontino. versare allora l’ impasto in una tortiera dalle pareti lisce e porre in forno a 180° per 45 minuti( state bene attenti a non aprire mai il forno durante la cottura , altrimenti rischiereste di far ” crollare” la torta come un soufflè).

a fine cottura, lasciate raffreddare la torta e rovesciatela su un piatto. servitela con zucchero a velo o panna montata ( avvertenze: dopo la cottura, durante il raffreddamento, la torta tenderà a sgonfiarsi; questo, però, non è affatto un problema nè per l’ aspetto ne per il sapore della stessa )

fonte: Ringrazio Elisa Tesone

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com