Iscriviti è GRATIS!

Non sei registrato? Servizi gratuiti per te, registrati

User(Email): Password:

Password dimenticata?

NewsLetter

Ricevi gratis ricette ed aggiornamenti sul cioccolato

Email: Nome:

si accetta l' informativa sulla privacy

Accetto

Crispo Confetti Snob Marroni e Vaniglia 500gr

Produttore: Crispo

Un confetto unico quello marroni e vaniglia, dal sapore inimitabile, che renderà il vostro evento ancora più speciale,con mandorla intera tostata ricoperta di cioccolato bianco.

500gr

Prezzo: €0,00

Regalo al cioccolato

Fai un Regalo diverso dal solito

ChocoCorso

Partecipa al corso sul cioccolato dettagli

Tutti i corsi sul cioccolato

Ultime news

    Attualmente non ci sono news

Speciale gratis

Per scaricare gratis questo speciale iscriviti

Cioccolato in casa?

Scopri i segreti per prepararlo Gratis la nostra guida pratica clicca qui

Home» Speciale » Pianeta Cioccolato » Corso sul cioccolato, un vero successo

Corso sul cioccolato, un vero successo

di Candida Iorio

| lunedì 22 novembre 2010


il corso di cucina al cioccolato di primo livello, organizzato dall’associazione no profit AlCioccolato e La Scuola dei Sapori


Si è tenuto sabato 20 Novembre 2010, a Treviglio (BG), il corso di cucina al cioccolato di primo livello, organizzato dall’associazione no profit AlCioccolato e La Scuola dei Sapori.

Al loro arrivo in aula tutti i partecipanti hanno indossato il grembiule di Al Cioccolato: forniti di una guida ricca di informazioni utili e di una valigetta con utensili per la lavorazione del cioccolato, gli allievi, armati di tanta passione e buona volontà, erano pronti ad assistere a quella che, per loro, è stata un’esperienza davvero entusiasmante.

I maestri, dotati di un profondo carisma, sono stati lo chef Roberto Puma e sua moglie, Anna Piccolini, entrambi provenienti dalla Scuola dei Sapori; grazie alla loro simpatia gli allievi hanno partecipato alla parte orale del corso con estremo piacere, restando tuttavia affascinati dalla loro notevole professionalità.

L’ideatore del portale www.alcioccolato.com, Luigi Mosca, ha presentato l’associazione no profit Al Cioccolato, di cui è presidente, spiegando il motivo della sua nascita e il fine verso cui viaggia.

Dopo una breve introduzione storica sul cioccolato, durante la prima ora di lezione, i partecipanti già erano all’opera per la realizzazione della prima ricetta al cioccolato.

L’entusiasmo degli allievi era tangibile: ad ogni loro richiesta o delucidazione i maestri davano spiegazioni chiare e decise, lasciando che l’allegria e il buon umore generale non fosse mai turbato ma incrementato.

Per la seconda ora i primi dolci erano finiti: il profumo inebriante di quelle delizie al cioccolato lasciava tutti senza fiato e non assaggiarle sarebbe stato davvero un peccato, mentre, tra un morso e l’altro, si pensava già a preparare la seconda specialità cioccolatosa.

La seconda giornata è stata dedicata ad argomenti un po’ più complessi ma non per questo meno interessanti: il temperaggio ha fatto da padrone in una lezione teorico pratica davvero stimolante.

A fine giornata si è tenuta una gara tra i partecipanti del corso mattutino, Choco Alba, e quelli del corso serale, Choco Tramonto, presentando la loro creatività nella decorazione dei dolci da loro realizzati.

Tutti i partecipanti, infine, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al corso. Tra loro vi erano semplici appassionati, professionisti della ristorazione, docenti e allievi di una scuola alberghiera: l’anello di congiunzione per tutti era il mitico Sig. Cioccolato!

Per ulteriori informazioni sui corsi al cioccolato


fonte: AlCioccolato
Vuoi approfondire questo argomento? Partecipa al corso
Ne sai di più su questo argomento? Clicca Qui