Iscriviti è GRATIS!

Non sei registrato? Servizi gratuiti per te, registrati

User(Email): Password:

Password dimenticata?

NewsLetter

Ricevi gratis ricette ed aggiornamenti sul cioccolato

Email: Nome:

si accetta l' informativa sulla privacy

Accetto

Uva Sultanina n 9 in bustina da 250g

Produttore: Vari

Uva Sultanina n 9 in bustina da 250g

Prezzo: €1,50

Regalo al cioccolato

Fai un Regalo diverso dal solito

ChocoCorso

Partecipa al corso sul cioccolato dettagli

Tutti i corsi sul cioccolato

Ultime news

    Attualmente non ci sono news

Speciale gratis

Per scaricare gratis questo speciale iscriviti

Cioccolato in casa?

Scopri i segreti per prepararlo Gratis la nostra guida pratica clicca qui

Home» Il Cioccolato » Proprietà nutrizionali » Il sistema immunitario ed il Cioccolato

Il sistema immunitario ed il Cioccolato

di Redazione

| venerdì 21 ottobre 2011


Il sistema immunitario ed il Cioccolato

Qual è il ruolo che riveste il cioccolato in alimentazione, nel complesso sistema immunitario umano ?









La stagione sta cambiando ed è il momento in cui siamo più a rischio di malanni stagionali per gli sbalzi di temperatura, l’indebolimento del sistema immunitario causato dagli strascichi della sindrome da rientro e dal rinnovato stress della solita routine.
Possiamo prenderci cura del nostro sistema immunitario a tavola ogni giorno, alzando le nostre difese e prevenendo dunque cadute e ricadute nei primi malanni di stagione.
Con cinque piccole variazioni della dieta, intensificando il consumo di alcuni alimenti, possiamo fare la differenza.
Il cioccolato ha il suo ruolo e vedremo piu' avanti nello specifico.

Cominciate con aglio e cipolla, con buona pace del vostro alito. La vita sociale forse non ne trarrà particolare giovamento ma la salute sì, sarà il caso di mediare. Questi alimenti hanno un importante potere antibatterico, riconosciuto da una lunghissima tradizione.
A colazione non mancate mai di consumare degli agrumi, da scegliere tra spremute fresche oppure frutti da consumare insieme agli altri alimenti che normalmente consumate a colazione. L’ideale sono arance oppure pompelmi. Sono ricchi non solo di vitamina C ma anche di potassio, ferro, calcio e fosforo.
Irrinunciabili.

Anche i kiwi sono un’ottima alternativa, da consumare come spuntino pomeridiano. Il miele, altresì, ha lo stesso potere e puo' esser usato di preferenza per dolcificare le vostre bevande e volendo anche i dolci, al posto dello zucchero bianco. Contiene inoltre anche ferro e zinco, che giovano al sistema immunitario. L’ideale sarebbe scegliere quello biologico, meglio se di produzione locale. Le varietà sono moltissime, troverete il vostro gusto.
Per condire, il principe della tavola dev’essere l’olio extravergine di oliva. Sostituite le salse troppo ricche utilizzando solo semplice olio, usatelo sempre a crudo per rifinire i piatti che cucinate.
I grassi non vanno mai eliminati del tutto dalla propria dieta perché sono preziosi per l’assimilazione di altri elementi cruciali per il benessere.

L’importante è sceglierli bene e l’olio d’oliva è indubbiamente la migliore scelta.
Infine non fatevi mancare l’uva, ricca di antiossidanti e acido folico capace di rinforzare le difese immunitarie. Aggiungetela a colazione ai cereali e al latte oppure consumatela come dessert dopo un pasto o come spuntino pomeridiano.

Il cioccolato fondente ha in alimentazione, uno dei ruoli piu’ prestigiosi in tema di sistema immunitario degli essere umani, come noto, ricco di una molecola vegetale, il flavanolo, che svolge un’azione ipotensiva e protettiva a livello cardiaco in quanto abbassa la quantità di lipoproteine, il cosiddetto colesterolo cattivo, inibisce l’attivazione e l’aggregazione delle piastrine, rallentando così il processo dell’arteriosclerosi.
Il cioccolato è quindi indispensabile per il mantenimento del benessere dell'organismo e le Vitamine svolgono ognuna importanti funzioni:
La C innalza le difese immunitarie, facilita l'assorbimento del ferro e previene i fenomeni ossidativi delle cellule; la vitamina A ritarda i danni dell'invecchiamento, stimola il benessere di pelle e capelli e favorisce la crescita ossea.


fonte: Redazione dir. A.Guadagni
Vuoi approfondire questo argomento?
Partecipa al corso
Ne sai di più su questo argomento? Clicca Qui