Ti piacciono le meringhe ma non sai come prepararle? Ecco una ricetta facile e veloce per cucinare le meringhe al cioccolato dolci, friabili, e che si sciolgono in bocca proprio come piace a te.

Questa ricetta è facilissima, e ti aiuterà a preparare tanti dolci di zucchero al cioccolato per te e per i tuoi ospiti.

Prima di metterci al lavoro, però, una piccola curiosità. Lo sapevi che la prima meringa nasce in Svizzera? Proprio così, e con gli anni si è poi diffusa in quasi tutta Europa. Inoltre, viene conosciuta anche come spumiglia, e una singola meringa apporta circa 79kcal.

Ingredienti per le meringhe al cioccolato

Gli ingredienti proposti sono da intendersi per sei o otto persone.

Procurati:

  • 4 albumi d’uovo
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di cacao amaro

Ricorda che per preparare le tue spumiglie al cioccolato ti servirà anche una teglia da forno.

Preparazione della meringa al cioccolato

Per prima cosa ricopri la teglia con un foglio di carta forno imburrato.

Mescola lo zucchero con lo zucchero a velo, e dividi la miscela in due parti uguali. Incorpora una metà del composto con il cacao.

Monta a neve gli albumi insieme all’altra metà della miscela di zuccheri. Una volta fatto, aggiungi la miscela di cacao e zucchero mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Usa una sacca da pasticciere, prendi la teglia ricoperta di carta forno, e, strizzando la sacca, crea tante goccioline di composto su questa. Queste saranno le tue meringhe di cioccolato.

Lascia riposare le meringhette al cacao per corca 10 minuti, e poi infornale a 100°c per un’ora e mezza.

Quando saranno fredde, servile con un piatto di portata e gustale con chi vuoi.

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com