un dolce piacere sempre a portata di mano irresistibile per tutti, donne e uomini, grandi e piccini.

Il cioccolato: irresistibile per tutti, donne e uomini, grandi e piccini.
Un dolce sempre a portata di mano.
La sua poliedricità gustoolfattiva lo colloca ad un punto di snodo tra il semplice e il complesso, il dolce e l’amaro, la morbidezza e la durezza, la delicatezza e la forza.
Per la sua versatilità e per i suoi effetti benefici sulla salute psico-fisica, il cioccolato è un alimento particolarmente gradito, più alle donne che agli uomini, in qualunque occasione.

“Quelle miracolose tavolette brune – scrive Menabuoni – a cui chiediamo conforto quando ci sentiamo un po’ abbattuti sono un dono della natura”; e aggiunge: “Si tratta di sostanze prodigiose che accompagnano l’uomo nel suo difficile cammino tra le avversità”. 1)
Recenti ricerche compiute in diverse parti del mondo hanno rilevato l’esistenza di uno stretto legame tra il cioccolato, le modalità di consumazione e la personalità del consumatore; tra il cioccolato e le donne; tra il cioccolato, il sentimento, il sesso.

Alcuni studi e ricerche hanno dimostrato che il consumo sistematico di cioccolato, soprattutto da parte delle donne, aumenta sensibilmente la libido, l’attenzione e il piacere sessuale.
Le ragioni sono da ricercare principalmente nei componenti di questo alimento, che vengono a creare condizioni positive di tipo fisiologico e psicologico, tanto da ritenerlo “eccezionale”. Lo stesso nome dato dal naturalista svedese Carl von Linné (noto come Linneo) alla pianta di cacao ne attesta  la sue peculiarità: Theobroma cacao (cibo degli dei).

In primo luogo, va rilevato che nel cioccolato è presente la  feniletilamina,  una sostanza che il cervello produce naturalmente nella fase di innamoramento e/o di desiderio fisico, cioè quando scatta la molla del desiderio, il colpo di fulmine.
Questa sostanza sembra generare uno stato di piacevole benessere, un senso di godimento, in definitiva, una maggiore attenzione sessuale. Il tutto è legato alla capacità del cioccolato di favorire la produzione di serotonina, detta anche “neurotrasmettitore del buonumore”, che svolge un’azione stimolante sul sistema nervoso influendo appunto sull’umore, sull’appetito e in qualche modo anche sul sonno.
___________________________
1) MARCO MENABUONI, Cioccolato. Mito e storia di un celebre e raffinato alimento, Nardini, Firenze, 2003, p. 12

fonte: Aldo Specchia

Acquista i tuoi prodotti ed ingredienti sul nostro shop online AlCioccolato.com